Iscrizione ASI: come funziona?
Photo by Quintin Gellar: https://www.pexels.com/photo/gray-vehicle-travelling-on-road-313790/
Fare l’iscrizione ASI del tuo veicolo risulta essere, senza ombra di dubbio, molto vantaggioso per chi possiede un veicolo storico.
Qualsiasi veicolo che abbia compiuto 20 anni può essere considerato storico e può essere iscritto ASI.
Procedimento
Come prima cosa per effettuare l’iscrizione all’ASI, bisogna rivolgersi ad uno dei Club Federati ASI, che sono presenti in tutta Italia.
Il procedimento risulta essere molto agevole, ti basterà presentare alcuni documenti, che probabilmente se sei proprietario del veicolo hai già, e inoltre ti saranno richieste specifiche foto del veicolo che attestano il buono stato e l’originalità dello stesso.
Dopo aver presentato la pratica completa, ci sarà una valutazione accurata da parte del Club Federato delle caratteristiche del mezzo.
In seguito la Commissione Tecnica terrà in considerazione diversi fattori fra cui l’autenticità delle parti del motore e la somiglianza del telaio e della carrozzeria alla forma originaria del mezzo.
Vantaggi dell’iscrizione ASI
Iscrivere la propria auto all‘ASI non è obbligatorio ma risulta essere molto vantaggioso per fari fattori.
Infatti potrai usufruire di una riduzione del bollo auto: se l’auto ha un’età compresa fra i 20 e 29 anni dalla data di immatricolazione e risulta iscritta ASI.
Potrai avere un’assicurazione con tariffa agevolata con prezzi molto vantaggiosi rispetto a quelli standard.
Potrai godere di una quotazione economicamente maggiore in quanto un veicolo iscritto all’ASI è un veicolo riconosciuto nella sua importanza storica e culturale.
Se vuoi chiarimenti o ricevere una consulenza gratuita dal nostro Team di esperti contattataci da qui