Bollo veicoli storici: come funziona?

Bollo veicoli storici

Photo by Jose Mueses: https://www.pexels.com/photo/photo-of-five-cars-parked-1280560/

Sono previste dalla normativa italiana esenzioni e riduzioni sul pagamento del bollo sui veicoli storici.

Però con delle differenze sostanziali tra veicoli con più di 30 anni e veicoli con più di 20 anni.

Proviamo a vedere insieme, ad analizzare tali differenze e a riassumere tutte le informazioni utili per quanto riguarda il bollo sui veicoli storici.

Veicoli storici 30 anni

Sono esenti dal pagamento del bollo i veicoli che compiono 30 anni dall’anno di costruzione che spesso coincide con l’anno di prima immatricolazione. Tali veicoli non devono essere adibiti a uso professionale o utilizzati nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni.

Come ad esempio i veicoli che possono essere destinati al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa o a scuola guida.

L’esenzione del pagamento del bollo è automatica e per averla non bisogna presentare alcuna comunicazione, né l’iscrizione ad un registro storico.

Veicoli storici 20 anni

La Legge di Stabilità 2015 aveva escluso le auto storiche da 20 a 29 anni di età tra quelle beneficiarie dell’esenzione totale, equiparandole alle normali vetture.

Nel 2019 la Legge di Bilancio ha stabilito che i veicoli con anzianità di immatricolazione da 20 a 29 anni hanno diritto ad una riduzione del 50% sull’importo del bollo, purché dispongano del certificato di rilevanza storica rilasciato da ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

É obbligatorio riportare il riconoscimento di storicità sulla carta di circolazione o documento unico.

Si ottiene tale riduzione presentando, al momento del pagamento, copia della carta di circolazione che certifichi la stessa storicità del veicolo.

Alcune regioni hanno deciso di estendere le categorie di veicoli che beneficiano di esenzioni e riduzioni.

Altre hanno invece preferito modificare l’importo della tassa di circolazione.

Se vuoi chiarimenti o ricevere una consulenza gratuita dal nostro Team di esperti contattataci da qui