Auto storica: quando può essere considerata tale?

auto storica

Photo by Quintin Gellar: https://www.pexels.com/photo/gray-vehicle-travelling-on-road-313790/

Per capire quando possiamo considerare un’auto storica dobbiamo prendere in considerazione il contesto al quale ci riferiamo.

E cioè se ci stiamo riferendo alla circolazione su strada oppure alle possibili agevolazioni fiscali.

Noi di Polizze Storiche possiamo possiamo chiarirti le idee e dirti se il veicolo o i veicoli in tuo possesso possono essere considerati Auto Storiche oppure no, quali costi eventuali dovrai sostenere nel caso della stipula di una polizza e soprattutto se il tuo mezzo è autorizzato a circolare su strada.

Informazioni importanti

Partiamo col dire che Le Auto Storiche si suddividono in due tipologie: Veicoli d’Epoca e Veicoli d’interesse storico e collezionistico.

I Veicoli d’epoca sono tutti i veicoli (moto e auto) cancellati dal PRA in quanto destinati a essere conservati in musei o locali pubblici.

Questa condizione può essere presa in considerazione se si ha intenzione di salvaguardare le originali caratteristiche tecniche e specifiche della casa costruttrice.

Inoltre tali veicoli non sono in possesso dei requisiti, dei dispositivi e degli equipaggiamenti previsti dalle normative vigenti per essere ammessi alla circolazione su strada.

I Veicoli d’epoca possono avere un permesso speciale per circolare su strada qualora ci sia l’intenzione di partecipare ad apposite manifestazioni o raduni autorizzati.

In questo caso dovranno esporre targa provvisoria e un’autorizzazione speciale rilasciata dalla Motorizzazione.

I Veicoli d’interesse storico o collezionistico invece sono tutti quei motoveicoli e autoveicoli che sono stati costruiti da oltre 20 anni.

Per tali veicoli deve risultare l’iscrizione in uno dei registri preposti alla registrazione delle Auto Storiche come ad esempio l’ASI, FMI o altri.
Hanno la possibilità di circolare su strada a patto che possiedano i requisiti previsti dal Codice della Strada.

Le condizioni per le quali considerare un’auto come storica

Le condizioni per le quali considerare un’auto come storica sono due:

  • Deve essere stata costruita da almeno 20 anni (la norma prevede che l’anno di immatricolazione sia considerato anno di costruzione, a meno che non sussistano prove che attestino la produzione come precedente).
  • Non può essere utilizzata in ambito professionale (vale a dire nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni).

Se vuoi chiarimenti o ricevere una consulenza gratuita dal nostro Team di esperti contattataci da qui